Secondo fonti vicine al Dipartimento di Stato USA, sembrerebbe imminente la decisione degli Stati Uniti di rimuovere il Travel Ban che da più di un anno e mezzo impedisce ai viaggiatori residenti in Europa area Schengen e non solo di recarsi direttamente negli Stati Uniti.
È stato il Financial Times a darne notizia per primo.
In una comunicazione che dovrebbe arrivare a breve, una volta terminato l’incontro che si sta tenendo ora, tra il commissario europeo al mercato interno Thierry Breton e il coordinatore per gli affari sul Covid della Casa Bianca Jeffrey Zients, dovrebbe arrivare l’ufficializzazione di tale notizia direttamente da Washington.
Le nuove regole richiederanno a tutti i cittadini stranieri che arrivano negli Stati Uniti di mostrare la prova di essere completamente vaccinati. Le nuove regole entreranno in vigore all’inizio di novembre, una tempistica che darà alle agenzie e alle compagnie aeree “tempo per prepararsi”.
Ricordiamo che il Travel Ban è in vigore da marzo 2020, emanato dall’amministrazione Trump per poi essere riconfermato dall’amministrazione Biden a seguito del suo insediamento.