Temporary Export Manager
Temporary Export Manager è quella figura chiave adottata da molte aziende italiane per espandere il proprio mercato in altri Paesi. Trovando nuove opportunità di vendita e distribuzione dei propri prodotti o servizi, le PMI avviano così il processo di internazionalizzazione! Per molti dei nostri clienti, questa figura rappresenta il punto di partenza per essere presenti soprattutto negli USA.
Temporary Export Manager:
settore Alimentare

Cosa fa il Temporary Export Manager?
Il nostro servizio di TEM assicura competenze commerciali, di vendita, di marketing oltre ad una specifica conoscenza del mercato alimentare Americano (Clientela e Competitor e canali distributivi).
Il primo obiettivo del nostro Temporary Export Manager è quello di avvicinare le aziende produttive alimentari italiane al mercato Americano attraverso lo studio, lo sviluppo e l’attuazione di una strategia di qualità. La sua attività ovviamente è molto complessa e non può essere certo riassunta nella semplice vendita di prodotti e servizi oltre i confini nazionali. Al contrario, il Temporary Export Manager si occupa di delineare le linee guida migliori affinché la tua azienda penetri e consolidi la propria presenza negli stati americani.
Tale risultato è ottenibile esclusivamente grazie alla comprensione e all’analisi profonda delle specificità del territorio americano e del suo contesto economico. Si tratta dunque di un approccio tanto globale quanto geolocalizzato, risultato di una grande esperienza e competenza sviluppata sul campo.
I vantaggi di un Temporary Export Manager
Temporary Export Manager: le nostre fasi
01
Analisi
02
Sviluppo
Strumenti
Commerciali
03
Ricerca Partner
04
Sviluppo
Contatti
01. Analisi
il nostro Temporary Export Manager conduce uno studio per definire una chiara strategia commerciale adatta al raggiungimento degli obiettivi della tua azienda. Questa analisi è volta a comprendere le reali potenzialità del tuo prodotto nel mercato Americano.
Questa fase ci permetterà così di migliorare ulteriormente la tua proposta commerciale per il target adeguato di clientela. Troveremo la tua Proposta Unica di Valore adatta a vincere nel mercato Americano.
02. Sviluppo Strumenti Commerciali
Prepariamo con minuzia il materiale necessario per promuovere e distinguere il tuo Brand ed i tuoi prodotti: Company Profile, Cataloghi, Listini, Schede tecniche, Certificazioni, etc.
Curiamo la tua immagine per esaltare la qualità e tutti gli aspetti ricercati dai singoli contesti del mercato amerciano. E’ una parte importantissima per valorizzare ulteriormente il tuo Made in Italy.
Raccontare la tua storia e renderla attraente è il primo passo per far apprezzare i tuoi prodotti o i tuoi servizi a chi li sta cercando ed instaurare una relazione duratura.
03. Ricerca Partner
Il nostro Professionista individua le controparti commerciali americane che operano nel tuo mercato. Queste ultime possono essere di vario tipo: importatori, distributori, GDO (Grande distribuzione Organizzata), retailers e agenti intermediari.
Skill fondamentale per il TEM è quella di saper distinguere, durante la fase di scouting, quali di questi Partner siano effettivamente in target, avviando così una collaborazione continuativa.
04. Sviluppo Contatti
Il Temporary Export Manager arrivato a questa fase, contatta direttamente i partner selezionati, prendendo in gestione la trattativa nell’ ottica di costruire partnership di lunga durata.
Nella fase di trattativa è consuetudine che il TEM, in quanto esperto del mercato di riferimento, abbia un ruolo preponderante e si metta in prima linea nella gestione e nella buona riuscita della stessa.
Le attività ed i risultati dei nostri Professionisti dell’Export vengono condivisi con la tua azienda mediante un portale a te dedicato e riunioni periodiche di aggiornamento. Per noi la relazione costante con la tua azienda è importantissima!