Digital Export USA

Piano Marketing per gli USA

Negli anni si è solidificata l’idea che per potersi presentare in maniera vincente sui mercati, specialmente uno competitivo come quello Americano, non si possa prescindere dal costruire una Brand Strategy. Con i nostri servizi di Consulenza Marketing USA ti aiutiamo a comprendere  come presentare il tuo prodotto o servizio nella maniera giusta.

Piano Marketing,
comunica al tuo target negli USA

Marketing USA Bradn strategy

Il segreto del Marketing USA

Per poter portare un prodotto o servizio negli Stati Uniti bisogna prima domandarsi cosa lo contraddistingue dalla concorrenza, qual è la caratteristica che lo rende unico. Ma non basta: gli Stati Uniti sono per antonomasia il paese che più tiene al brand, all’associazione tra un prodotto e il modo in cui questo viene presentato. Investire nel branding per avere un marchio originale e soprattutto riconoscibile è il segreto del marketing negli Stati Uniti.

Avere un Brand unico è abbastanza?

Come si può immaginare, la riconoscibilità del prodotto è fondamentale ma fa solamente metà dell’opera. Una volta stabilito un brand efficace  è importante saperlo comunicare non solo nel modo migliore, ma tramite i canali più appropriati e soprattutto parlando al pubblico giusto.

Per poter fare tutto questo ci sarà quindi bisogno di una strategia di marketing ad hoc, una roadmap dettagliata dei passi da compiere per portare il nostro servizio o prodotto esattamente dove vogliamo che sia. 

I nostri servizi di consulenza Marketing USA vi accompagnano durante tutto il processo: dal branding, al tono di voce fino alla definizione dei canali e delle strategie di advertising.

Piano Marketing USA:
cosa facciamo per te?


01

Market Analysis


02

Target Definition


03

Brand
Strategy


04

Operative
Marketing

01. Market Analysis

Conoscere la nicchia di mercato a cui ci si vuole rivolgere con i propri prodotti è cruciale, a maggior ragione in un contesto come quello dell’export USA che raccoglie 50 Stati, ciascuno con le proprie peculiarità, sotto un’unica bandiera.

Un’analisi preliminare è il punto di partenza imprescindibile per un business che voglia esportare con successo negli Stati Uniti e consolidarsi nel tempo. Prendere le giuste decisioni, infatti, può essere molto complesso, ancor di più se non si hanno a disposizione dati e conoscenze su cui poter basare le tue valutazioni.

Avere una conoscenza profonda e aggiornata del settore di riferimento permette di capire come agire, tenendo un occhio vigile ai cambiamenti del mercato, così da poter agire di conseguenza, con efficacia e con prontezza.

02. Target Definition

Nella costruzione della strategia dopo aver identificato gli obiettivi è importante capire come definire il target di riferimento, ovvero i destinatari corretti per i prodotti o servizi dell’azienda.

I giusti destinatari non sono solo i potenziali acquirenti dei prodotti dell’impresa ma anche i consumatori attuali, coloro che già hanno scelto l’azienda per un motivo o per l’altro. Capire a chi ci si vuole rivolgere aiuta nello scegliere cosa dire e come dirlo.

Spesso accade che una segmentazione del mercato in questo senso non porti alla definizione di un unico target ma di “target group” ovvero un’ insieme di consumatori accomunati da elementi simili quali età, abitudini, reddito, stile d’acquisto. 

03. Brand Strategy

La Brand Strategy si concentra sul modo in cui il mercato attuale percepisce il marchio e sul prevedere come questo si tradurrà in quello Americano. 

La strategia del marchio dovrebbe avere un tono di voce aziendale chiaro e coerente, a maggior ragione in un mercato come quello USA che è da sempre ka culla del Marketing Internazionale. Comprendere come tradurre il branding di un prodotto per il mercato Americano è una sfida importante che non può essere presa alla leggera: quello USA è un mercato pieno di opportunità ma che non permette passi falsi soprattutto in termini di marketing.

04. Operative Marketing

Il marketing operativo è la parte finale dell’intero processo e ha il compito di realizzare concretamente le strategie definite nelle fasi precedenti, utilizzando le risorse (denaro, professionalità, tecnologia) nella maniera più efficace. Se la strategia riguarda il pensiero e la pianificazione, l’operatività riguarda tutte le  azioni per realizzare il piano.

Il  piano di marketing operativo descrive in dettaglio le azioni di marketing che verranno utilizzate per raggiungere gli obiettivi. Gli strumenti e i servizi di marketing operativo sono strumenti che vengono individuati a partire dalle specifiche esigenze dell’azienda, massimizzando i risultati rispetto agli investimenti operati.

Queste sono attività, che richiedono la massima cura in ogni aspetto ed in ogni fase, e l’utilizzo di personale di alto livello professionale, in grado di dare valore aggiunto all’attività che svolgono.

 

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