fbpx
YBC Global la fiscalità americana

Come funziona la fiscalità negli Stati Uniti

La fiscalità negli Stati Uniti è un sistema complesso di tassazione che coinvolge diversi livelli di governo e una vasta gamma di imposte. Di seguito, una panoramica delle principali imposte e del loro funzionamento:

  1. Imposte federali:
  • Imposta sul reddito federale: L’imposta sul reddito è una delle principali fonti di entrate del governo federale. Le persone fisiche e le società sono soggette a tassazione sul loro reddito. Il reddito può provenire da fonti diverse, come stipendi, interessi, dividendi, guadagni di capitale e altre fonti. Il sistema fiscale federale negli USA è progressivo, il che significa che le aliquote fiscali aumentano con l’aumento del reddito.
  • Imposta sulle plusvalenze: Le plusvalenze sono le differenze tra il prezzo di acquisto e il prezzo di vendita di un bene (ad esempio azioni, proprietà, ecc.). Le plusvalenze a lungo termine, realizzate dopo un possesso di oltre un anno, sono generalmente tassate a un’aliquota inferiore rispetto alle plusvalenze a breve termine, che sono realizzate dopo un possesso inferiore a un anno.
  • Imposta sulle successioni: Le successioni o eredità superiori a una certa soglia sono soggette a un’imposta federale sulle successioni. Tuttavia, nel 2021, l’IRS ha stabilito che solo le successioni superiori a $11,700,000 per singolo contribuente e $23,400,000 per coppie sposate sarebbero soggette a tale imposta.

2. Imposte statali:

  • Oltre alle imposte federali, ciascuno degli 50 stati degli Stati Uniti ha il proprio sistema fiscale, che comprende spesso un’imposta sul reddito statale e altre tasse. Gli stati possono avere aliquote fiscali diverse e diverse disposizioni fiscali rispetto alle imposte federali. Andremo a vedere in un secondo momento la fiscalità degli stati più rilevanti per chi vuole aprire una propria attività negli USA.

3. Imposte locali:

  • Le amministrazioni locali, come le città e le contee, possono anche imporre le loro imposte per finanziare i servizi locali come succede ad esempio con la città di New York.

4. Imposta sulle vendite:

  • L’imposta sulle vendite è una tassa applicata su molti beni e servizi a livello statale o locale. Le aliquote variano da stato a stato e anche all’interno dei singoli stati.

5. Imposte sulle proprietà:

  • Le proprietà immobiliari sono soggette all’imposta sulla proprietà a livello statale e locale. L’importo dell’imposta sulla proprietà dipende dal valore della proprietà e dalle aliquote fiscali locali.

6. Imposte sulle imprese:

  • Le società sono soggette a imposte sui profitti aziendali a livello federale e, in molti casi, anche a livello statale.

È importante notare che il sistema fiscale può subire modifiche nel tempo a seguito di nuove leggi e politiche governative ed è quindi molto utile rimanere sempre aggiornati per non perdersi aggiornamenti che possono essere rilevanti per i propri affari.

Se desideri aprire una sede della tua attività in USA, hai bisogno di consulenza, FDA, visti, servizi di export per andare oltreoceano con i tuoi prodotti o servizi puoi CONTATTARCI QUI.

Condividi questo contenuto