La situazione attuale ci sta portando a cambiare il nostro modo di lavorare quotidiano.
Siamo sicuri che questa bufera dovuta al Coronavirus passerà, ma siamo altrettanto sicuri che questa situazione ha portato ad un cambiamento epocale e che, pur terminata l’emergenza contingente, ci ritroveremo tutti in un mondo completamente nuovo.
Specialmente nel campo del commercio estero, diventa fondamentale riuscire a trovare nuovi metodi di internazionalizzare la propria impresa e prevedere di andare avanti con la propria espansione internazionale nonostante il momento storico.
Le Fiere stanno annullando i propri eventi. Viaggiare a livello internazionale è diventato quasi impossibile ed è quindi normale chiedersi se sia possibile per un imprenditore di una PMI italiana continuare a proseguire lo sviluppo dei mercati esteri.

Qui è importante chiarire quello che è il significato di export.
L’export è una parte del processo di internazionalizzazione d’impresa che culmina con la vendita dei propri servizi/prodotti all’estero.
Il viaggio internazionale è quindi la punta di un iceberg che implica un lavoro molto più profondo basato sulle relazioni.
Con l’avvento del COVID-19 siamo stati catapultati in un mondo parallelo dove viaggi, fiere, contatto umano, ci sono impossibilitati, quindi, io ti chiedo: TU come avevi pensato di internazionalizzare la tua impresa?
Bene, forse stai pensando che in questo momento non sia possibile farlo e sono contenta di poterti smentire.
Se è vero che la parte dell’internazionalizzazione che riguarda i viaggi e gli eventi fieristici è solo una piccola parte di tutto il processo, allora è arrivato il momento di focalizzare tutte le tue energie in ciò che sta a monte. La parte non visibile dell’iceberg.
- Mantieni forti le relazioni coi tuoi contatti internazionali. Non poterli vedere non significa che la relazione non vada tenuta calda!
- Aggiornati. Usa la tecnologia. Impara a familiarizzare con Skype, Zoom, Facebook, WhatsApp Business e tutte le piattaforme social che ti permettono di rimanere in contatto col mondo internazionale.
- Studia. Usa questo momento per formarti personalmente. Fai tantissima strategia. Non ti ricapiterà di avere tanto tempo a disposizione.
- Occupati del marketing internazionale. Migliora il tuo sito internet e la tua presenza digitale. Studia delle campagne di marketing internazionale. Trova quello che differenzia il tuo brand.
- Non dimenticarti che TU sei il Leader della tua Squadra. Coinvolgi i tuoi ragazzi. Studiate insieme strategie di vendita internazionale. Fai brainstorming e rimani sempre connesso con la tua squadra commerciale estera.