fbpx

Home  |  Servizi FDA  |  Portfolio | Vantaggi | Contatti

FDA certification

Regolarizza i tuoi prodotti per il mercato USA

tavola con diversi tipi di alimenti
insieme di bottiglie di vino e superalcolici senza brand
tre cucchiai con pillole di integratori alimentari
insieme di cosmetici senza brand
0
Certificazioni FDA erogate

La Registrazione FDA è prevista e obbligatoria per tutte le aziende produttrici di Alimenti, Bevande, Integratori, Alcolici e Dispositivi Medici, che vendano negli USA.

Non bisogna sottovalutare l’importanza di certificarsi FDA perché magari si ricevono ordini modesti o sporadici da qualche cliente americano. Infatti si corre il rischio di finire in Black List con la revoca a vendere negli USA oltre che ricevere  sanzioni amministrative perdendo la merce spedita.

Per evitare tali rischi, YBC Global accompagna aziende di piccole e grandi dimensioni all’ottenimento in breve tempo della completa certificazione FDA

Sei produttore?

I produttori di beni alimentari sono soggetti all’intera normativa FDA (dettata dal FSMA – Food Safety Modernization Act) descritta sotto. Verrà registrato il sito produttivo ed ogni prodotto destinato alla vendita negli USA (Alimentari, Alcolici, Integratori).

La registrazione della Cosmesi, anche se è prevista su base volontaria, è fortemente consigliata e prevede degli step diversi.

Sei rivenditore?

Se rivendi negli USA prodotti agroalimentari di terze parti, occorre che i tuoi fornitori di prodotto si mettano in regola con la certificazione FDA.

Idem per la cosmesi, la cui registrazione in capo ai produttori non è obbligatoria ma fortemente consigliata.

FDA Food

1

Registriamo in 24h. la tua azienda e il tuo brand presso l’FDA. Ti verrà assegnato un numero di registrazione univoco che rappresenta la tua azienda.

Procediamo ai rinnovi delle registrazioni già in essere alle scadenze previste.

Attribuiamo alla tua azienda uno US Agent, figura residente negli USA, obbligatoria ed unica deputata a dialogare con l’FDA in caso di necessità. Essa interviene per qualunque esigenza espressa dall’FDA anche in caso di ispezione e controlli presso il tuo sito produttivo.

Ti verrà attribuito il codice identificativo DUNS, necessario sia per per registrare i tuoi prodotti alimentari presso l’FDA. 

2

La Food and Drug Administration stabilisce norme precise per ciò che riguarda ingredienti, coloranti, conservanti, allergeni presenti nei prodotti alfine di garantire la sicurezza del consumatore finale. Perciò è fondamentale procedere con un’accurata analisi di essi. In questo report saremo in gradodi suggerire, ove fosse necessario, le alternative ammesse e possibili.

Le tabelle nutrizionali devono essere rielaborate ed espresse secondo schemi precisi, ricalcolando i valori per porzione (non per 100 gr. come in Europa) e segnalando anche i micronutrienti come richiesto dall’FDA.

Le etichette vanno tradotte e devono rappresentare le parti precedentemente citate sul packaging primario e sulle confezioni, secondo regole e modelli precisi. Per gli alcolici quest’onere è in capo all’importatore.

I claim sono particolarmente importanti per non confondere i consumatori finali. Ad esempio non puoi dire che la tua bevanda “cura il mal di stomaco” se non è un farmaco deputato a farlo. Nemmeno se si tratta di un integratore. Verifichiamo la compatibilità dei tuoi claim con la normativa vigente in America.

3

Tutte le aziende che vogliano esportare all’interno del mercato USA, devono dotarsi di un Food Safety Plan, ovvero un documento che attesti tutte  le attività messe in atto per assicurare la sicurezza degli alimenti durante i processi di manifattura, confezionamento e stoccaggio.

Ad esso si arriva partendo dall’HACCP che deve essere messo a disposizione dei nostri tecnici.

Il Foreign Supplier Verification Program invece è un programma che assicura il rispetto degli standard per la tutela della salute pubblica, le norme di sicurezza, i controlli preventivi e la corretta etichettatura in carico agli importatori di alimenti negli Stati Uniti. Anche l’FSVP deriva dal sistema HACCP attualmente in vigore per l’Europa.

E’ un documento necessario per spedire ed accompagnare le merci negli USA. Nel caso foste impossibilitati a farlo, lo possiamo fare noi per voi.

4

Le aziende che producono, trasformano o confezionano alimenti per il consumo negli Stati Uniti devono registrarsi al sistema FFR (Food Facility Registration) della FDA. Le aziende che producono certi alimenti acidificati o a ridotto contenuto di acidità (LACF) confezionati in contenitori sigillati ermeticamente devono anche ottenere una registrazione FCE (Food Canning Establishment). La registrazione FCE di un’azienda deve essere associata a quella FFR e i dati delle due registrazioni devono corrispondere.

Le aziende che producono alimenti acidificati o a ridotto contenuto di acidità devono inviare la documentazione relativa ai processi produttivi, per ogni prodotto alimentare di questa categoria. A ciascuno di questi “Process Filings” sarà assegnato un numero specifico, il Submission Identifier” (SID).

Scopri la promo

1

Registriamo in 24h. la tua azienda e il tuo brand presso l’FDA. Ti verrà assegnato un numero di registrazione univoco che rappresenta la tua azienda.

Procediamo ai rinnovi delle registrazioni già in essere alle scadenze previste.

Attribuiamo alla tua azienda uno US Agent, figura residente negli USA, obbligatoria ed unica deputata a dialogare con l’FDA in caso di necessità. Essa interviene per qualunque esigenza espressa dall’FDA anche in caso di ispezione e controlli presso il tuo sito produttivo.

Ti verrà attribuito il codice identificativo DUNS, necessario sia per per registrare i tuoi prodotti presso l’FDA. 

2

La Food and Drug Administration stabilisce norme precise per ciò che riguarda ingredienti, coloranti, conservanti, allergeni presenti nei prodotti alfine di garantire la sicurezza del consumatore finale. Perciò è fondamentale procedere con un’accurata verifica di essi. In questo report saremo in grado di suggerire, ove fosse necessario, le alternative ammesse e possibili.

Partendo dalla verifica degli ingredienti, definiamo la categoria corretta a cui appartiene ciascuno dei tuoi prodotti, secondo la classificazione FDA.

Es: Cosmetico / Prodotto di cura della persona/ dispositivo medico / Farmaco / ecc.

Le etichette vanno tradotte correttamente ed il  packaging  deve riportare gli elementi informativi richiesti dall’FDA secondo precise indicazioni grafiche.

Es: peso deve essere espresso in Once/Libbre (oz/lb) e deve essere indicato in una precisa porzione della facciata anteriore del prodotto; ecc. 

I claim sono particolarmente importanti per non confondere i consumatori finali e devono rispettare i parametri previsti per ogni categoria assegnata.

Es: un prodotto di Skin Care non può essere definito curativo per una precisa condizione della pelle. 

Verifichiamo la compatibilità dei tuoi claim con la normativa vigente in America e ti supportiamo per trovare la corretta formulazione del claim più adatto.

3

Il Voluntary Cosmetic Registration Program è la registrazione su base volontaria che ha lo scopo di dichiarare all’FDA i prodotti messi in commercio in America, così da tutelare l’azienda produttrice in caso di eventuali reclami da parte dei consumatori.

Negli USA eventuali reclami o segnalazioni di reazioni avverse possono essere oggetto di denuncia nei confronti di quelle aziende che non hanno dichiarato preventivamente il contenuto dei prodotti distribuiti.

E’ un documento necessario per spedire ed accompagnare le merci negli USA. Nel caso foste impossibilitati a farlo, lo possiamo fare noi per voi.

4

Il California Safe Cosmetic Act Registration è la registrazione su base volontaria richiesta dallo stato della California per la segnalazione preventiva degli ingredienti ritenuti potenzialmente pericolosi dallo stato stesso.

Chiama ora

I plus su cui puoi contare!

Chiama ora

Alcuni dei nostri Clienti

Lascia il tuo messaggio

MILANO

VIA MONTENAPOLEONE 8

20121 MILANO – IT

+39 02 82398344

NEW YORK

509 MADISON AVE. – SUITE 1510

MANHATTAN, NY 10022 – US

VIRGINIA

13691 LAVENDER MIST LANE

CENTREVILLE, VA 20120 – US

Logo YBC Global per email

YBC Global srl a Socio Unico, P.IVA IT12098200962