Certificazione FDA

La certificazione FDA è il primo passo per esportare prodotti alimentari, cosmetici e farmaceutici negli Stati Uniti, oltreché dispositivi medici.

La FDA (Food and Drug Administration) è l’agenzia governativa statunitense che si occupa normare e far rispettare i requisiti di tali prodotti destinati al mercato USA. Chiunque li produca, con l’obiettivo di venderli negli Stati Uniti, deve procedere alla registrazione e certificazione FDA.

YBC Global è il partner ideale che permette di ottenere una corretta Compliance FDA dei tuoi prodotti, occupandosi in tempi rapidi di tutti gli aspetti collegati con un rapporto qualità prezzo indiscutibile.

Certificazione FDA resa semplice

Spaghetti al pesto arrotolati ad una forchetta. Pasta e altri generi alimentari sono soggetti a Certificazione FDA negli Stati Uniti.

I rischi di una Certificazione FDA non corretta

La Food and Drug Administration non certifica direttamente i prodotti (salvo alcune eccezioni in ambito farmaceutico ) ma lascia alle aziende produttrici l’onere assicurarsi che tutto sia in regola.

Questo significa che una gestione poco corretta delle certificazione FDA può comportare il rischio di finire in black list! 

Per evitare che i tuoi prodotti rimangano fermi in dogana o che la tua azienda finisca in black list occorre essere scrupolosi e procedere in tutte le 4 fasi sotto descritte.

La Certificazione FDA a regola d'arte

YBC Global opera a servizio delle imprese italiane muovendosi con una grande esperienza e precisione per rendere il processo di compliance veloce, preciso e sicuro dalla A alla Z. Poiché normativa è in costante aggiornamento, i nostri esperti saranno a tua disposizione per guidarti in tutte le fasi della certificazione.

Per prima cosa registriamo la tua azienda ed i suoi siti produttivi presso il portale FDA. Otterrai in questo modo un FDA Registration Number, che oltre a rappresentare in modo univoco la tua attività presso l’ente governativo, dovrà essere indicato nelle fatture che accompagnano una spedizione con fini di esportazione. 

YBC Global ti assegna da subito un referente (US Agent – figura obbligatoria) con domicilio negli Stati Uniti d’America che sia l’unica figura preposta al dialogo con l’FDA. La nostra priorità è far sì che la certificazione FDA risulti perfetta! Ecco di seguito come ti possiamo assistere in tutte le fasi previste dalla certificazione FDA.

Certificazione FDA, curiamo ogni fase per te:

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01. Registrazione FDA e Nomina US Agent

A compimento della registrazione FDA viene assegnato un numero di registrazione unico per ognuno dei tuoi stabilimenti produttivi. 

Ti verrà attribuito poi un nostro  US Agent (figura prevista dalla normativa) che funge da tramite tra con l’ FDA in caso di comunicazioni urgenti per velocizzare il processo di trasmissione delle informazioni.

Infine otterrai Il codice DUNS ovvero un numero identificativo  rilasciato dalla società privata Dun & Bradstreet che è necessario sia per per registrare un medical device che per un prodotto alimentare o cosmetico presso l’FDA. 

02. Analisi Ingredienti e Adeguamento Etichette

La Food and Drug Administration stabilisce norme precise per ciò che riguarda ingredienti, coloranti, conservanti, allergeni ed i claims presenti nei prodotti alfine di garantire la sicurezza del consumatore finale. Perciò è fondamentale procedere con un’accurata analisi di essi. In questo report saremo in grado eventualmente di suggerire le alternative ammesse e possibili.

Le etichette (labeling) dei prodotti alimentari immessi in commercio negli Stati Uniti devono essere fatte secondo le norme emanate dalla FDA.  Queste ultime stabiliscono come compilare la tabella nutrizionale, secondo parametri molto rigorosi (per porzione anziché per 100gr. ad esempio.)

03. Compliance FSP e FSVP

Tutte le aziende che vogliano esportare all’interno del mercato USA, devono dotarsi di un Food Safety Plan, ovvero un documento che attesti tutte  le attività messe in atto per assicurare la sicurezza degli alimenti/cosmetici durante i processi di manifattura, confezionamento e stoccaggio.

Ad esso si arriva partendo dall’HACCP che deve essere messo a disposizione dei nostri tecnici.

Il Foreign Supplier Verification Program invece è un programma che assicura il rispetto degli standard per la tutela della salute pubblica, le norme di sicurezza, i controlli preventivi e la corretta etichettatura in carico agli importatori di alimenti/cosmetici negli Stati Uniti. Anche l’FSVP deriva dal sistema HACCP attualmente in vigore per l’Europa.

04. FCE e SID

Le aziende che producono, trasformano o confezionano alimenti per il consumo negli Stati Uniti devono registrarsi al sistema FFR (Food Facility Registration) della FDA. Le aziende che producono certi alimenti acidificati o a ridotto contenuto di acidità (LACF) confezionati in contenitori sigillati ermeticamente devono anche ottenere una registrazione FCE (Food Canning Establishment). La registrazione FCE di un’azienda deve essere associata a quella FFR e i dati delle due registrazioni devono corrispondere.

Inoltre, le aziende che producono alimenti acidificati o a ridotto contenuto di acidità devono inviare la documentazione relativa ai processi produttivi, per ogni prodotto alimentare di questa categoria. A ciascuno di questi “Process Filings” sarà assegnato un numero specifico, il Submission Identifier” (SID).

Con noi la Certificazione FDA non ha più Segreti.

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